IL PAT IN DIRITTURA D'ARRIVO?

una lettera della Lega inviata al Commissario Straordinario


Alla Dott.ssa PAOLA DE PALMA
Commissario Straordinario
Comune di
BORSO DEL GRAPPA

Gentilissima Dottoressa ,
con la presente, ci permettiamo di sostenere la Sua iniziativa volta a far conoscere alla popolazione di Borso del Grappa lo stato di attuazione e di adozione del PAT, “Piano di Assetto del Territorio” del Comune di Borso del Grappa, cosa che ci è stata negata a seguito delle dimissioni di dieci consiglieri comunali.

Auspichiamo che Lei, Dott.ssa De Palma, forte dei poteri conferitegli dal Capo dello Stato e dalla legislatura vigente, adotti il PAT perché riteniamo che quanto è stato fatto dagli amministratori, dai tecnici incaricati, alla luce della concertazione che ne è seguita e dei pareri positivi previsti, l’iter sia stato di fatto concluso e che i cittadini abbiano il diritto di conoscere quanto elaborato e il diritto di presentare eventuali osservazioni e considerazioni.

Siamo convinti che la maggioranza silenziosa dei cittadini di Borso del Grappa approverà il favorevole svolgersi degli eventi e capirà cosa sia effettivamente il “Piano di Assetto del Territorio” con buona pace di chi vorrebbe cambiarlo, senza peraltro proporre nulla di diverso a distanza di sette anni dal imprimatur con un costo di oltre 110 mila Euro.

Chi si è dimesso, rappresenta se stesso e oltre la metà dei soggetti sapeva quanto si stava proponendo essendo stati amministratori anche nelle passate amministrazioni conoscendo benissimo l’iter procedurale per arrivare all’adozione e all’approvazione del PAT.

A parte gli interessi “privati non nascosti” e riconducibili ad un soggetto convivente con un ex assessore, si era trovata una possibile soluzione con l’individuazione di una zona normata dall’Art. 25 del regolamento di attuazione del PAT. Pertanto si può affermare in coscienza e senza ombra di dubbio che nessun altro componente della maggioranza consigliare abbia usufruito di particolari privilegi.
Del resto, come gruppo consigliare di maggioranza abbiamo sempre tenuti informati tutti i consiglieri di come si procedeva sia a livello progettuale sia a livello normativo e di ricerca.
In conclusione vogliamo ricordare che tutto il lavoro prodotto viene documentato con una enormità di documenti: elaborazioni grafiche, indagini agronomiche, indagine geologica, VAS con il Rapporto Ambientale di oltre 205 pagine, compatibilità idraulica, aspetto sismico del territorio, compatibilità del territorio per uno sviluppo turistico compatibile, progetti strategici di salvaguardia e sviluppo, norme di attuazione e tanto altro ancora che non elenchiamo. Quanto sopra era pronto per essere discusso ed adottato o meno in un Consiglio Comunale da programmare di comune accordo.

Tutto è pronto per le battute finali e sinceramente ci aspettiamo che Lei, Dott.ssa Paola De Palma, in veste di Commissario Straordinario del Comune di Borso del Grappa adotti questo importante strumento urbanistico e di sviluppo del nostro Comune dando una vera e propria “lezione” di efficienza in qualità di Ufficiale di Governo.

Distintamente salutiamo.-

Borso del Grappa, 25 settembre 2011
Lega Nord – Liga Veneta
Borso del Grappa